fbpx

L’Acido Ialuronico è uno dei fillers oggi piú utilizzati in medicina estetica, data la sua maneggevolezza, versatilitá e sicurezza, essendo un filler completamente riassorbibile per degradazione macrofagica.

E’ un polisaccaride (uno zucchero) presente, come normale costituente di molti fluidi biologici per esempio, nell´occhio (lacrime e corpo vitreo) o nelle cartilagini delle articolazioni.

E’ un componente fondamentale della matrice extracellulare della cute, dove svolge un importante ruolo di riserva idrica. Legando un notevole numero di molecole di acqua, l’acido ialuronico consente di mantenere un´adeguata idratazione, donando alla pelle turgore, elasticitá e giovinezza.

Purtroppo con l’età la sua concentrazione nella cute diminuisce, con conseguente comparsa di segni d’invecchiamento, quali rughe, solchi e raggrinzimento della pelle. Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato che l´acido ialuronico svolge un´importante azione antiossidante (scavanger) e di protezione dei fibroblasti.

Il processo di invecchiamento e fattori esterni, come le radiazioni solari ed i radicali liberi, possono ridurre la concentrazione di acido ialuronico nella cute, influenzandone la struttura ed il profilo.

Il tessuto cutaneo che ha perso contenuto e capacitá di idratazione viene nuovamente arricchito e rimpolpato dall’infiltrazione di acido ialuronico

L’equipe dello Studio Galeota D’Angelo utilizza solo Acido Ialuronico di sintesi, di origine non animale, privo di rischio allergico.

 

Indicazioni

Il trattamento con Acido Ialuronico è indicato per:

  • Aumento volumetrico delle labbra (paris lip, pienezza e turgore delle labbra, aumento o rimodellamento del filtro naso-labiale);
  • Aumento volumetrico degli zigomi;
  • Rimodellamento dell´ovale del volto (mento e angolo mandibolare);
  • Riempimento delle rughe e dei solchi (per es. rughe naso-geniene);
  • Correzione del “codice a barre” (rughe intorno al labbro);
  • Esiti cicatriziali post-acneici o post-traumatici;
  • Rinoplastica non chirurgica (correzione mediante filler di inestetismi del naso).

 

Come avviene il trattamento

Il dermal filler è effettuato in regime ambulatoriale, dura in media dai quindici a i trenta minuti a seconda delle zone interessate. Generalmente non è necessario effettuare alcun tipo di anestesia. Per il trattamento delle labbra, leggermente fastidioso, si puó utilizzare una pomata anestetica o la crioterapia, cioè l’applicazione di ghiaccio che è d´aiuto sia come anestetico topico sia per ridurre il rischio di edema e di ecchimosi. Nelle regioni trattate puó comparire un piccolo arrossamento di breve durata che si risolve spontaneamente in due-tre giorni. Nel frattempo si puó ricorrere all´utilizzo del trucco e riprendere le le proprie attivitá.

 

Durata del trattamento

Il risultato del trattamento è immediato e ha una durata media di sei-otto mesi.

Al fine di ottimizzare e prolungare il risultato, si puó ricorrere a eventuali ritocchi “intermedi” da effettuarsi dopo circa sessanta-novanta giorni.

Il riassorbimento del filler impiantato è infatti molto individuale, essendo legato alle abitudini quotidiane del soggetto. (stile di vita, fumo, fotoesposizione).

 

Contattaci

Scrivici e ti risponderemo il prima possibile.